AL VIA I CAFFE’ DIGITALI!

Articolo a cura dell’insegnante Alice Ierep, scuola primaria di Manzano, via Libertà

Il giorno 20 marzo 2018, alle ore 16.15 ha preso il via, presso i locali della scuola primaria di via Libertà, il primo incontro dei “Caffè digitali“, destinati ai Docenti di ogni ordine e grado di scuola, in cui alcuni docenti illustrano le metodologie innovative nell’utilizzo trasversale delle tecnologie nella didattica.
Il primo incontro ha visto come protagonista l’insegnante Romina Boesso, della scuola primaria di Dolegnano. La docente ha illustrato, nella prima parte parte della lezione, l’applicazione “Puppet Pals HD”, proiettando i lavori creati dagli alunni sul tema del ciclo dell’acqua e spiegando come utilizzare al meglio l’applicazione; nella seconda parte dell’incontro, ha coinvolto la platea di docenti presenti guidandoli all’uso dell’applicazione “Tellagami”, proiettando le sequenze create dagli alunni sul tema della preistoria. L’incontro e l’esposizione dell’insegnante Boesso hanno permesso ai docenti di conoscere due applicazioni che  possono risultare molto utili per mettere in pratica una didattica laboratoriale, creativa, inclusiva e significativa.

Si ringraziano le docenti che hanno partecipato e si ricorda che il prossimo incontro si svolgerà martedì 27 marzo; si comunica, inoltre, che ci sarà una modifica relativa ai temi che verranno trattati: rimane immutata la prima parte che prevede un esempio di laboratorio sul Coding, mentre nella seconda parte verrà trattato il tema “Cosa farò da grande”, attraverso le applicazioni “Padlet” e “Quik”.

 

 

 

Caffè 1

 

 

Scrivi il tuo messaggio