ISCRIZIONI – INDICAZIONI PER I GENITORI

Iscrizioni alle scuole primarie, dell’infanzia secondarie di 1° grado e superiori di 2° grado per l’anno scolastico 2014/2015 – Ecco le INDICAZIONI
Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi delle scuole del primo ciclo, alle prime classi del secondo ciclo, ivi comprese quelle relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà integrativa e complementare dagli istituti professionali è fissato dal 3 febbraio 2014 al 28 febbraio 2014, tenendo presente che le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on-line dal 27 gennaio.

Il decreto legge n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, ha dato notevole impulso al processo di dematerializzazione delle procedure amministrative, che, in ambito scolastico, riguarda tra l’altro le iscrizioni degli alunni.

Pertanto le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali dei corsi  di studio (scuola primaria, secondaria di 1° grado, e secondaria di 2° grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola del’infanzia. Queste si effettuano direttamente presso gli uffici della segreteria per i bambini piccoli – nati nel 2011 – e compilando il modulo che verrà consegnato direttamente dalle insegnanti di sezioni per quanto concerne le riconferme alla scuola dell’infanzia.

Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.
Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
–       individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
–       registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it , seguendo le indicazioni presenti. (Cliccare sul banner posto a destra ISCRIZIONI ON LINE) La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 27 gennaio 2014, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (3 febbraio 2014);
–       compilare la domanda in tutte le sue parti: Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
–       il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Ogni famiglia deve accedere all’ applicazione e compilare la domanda on line in tutte le sue sezioni , infine provvedere con l’inoltro ad un solo istituto scolastico.

Nei casi in cui le famiglie si dovessero trovare nell’impossibilità di utilizzare il sistema, ci si potrà rivolgere agli uffici di Segreteria oltre che negli orari stabiliti, anche fissando un appuntamento.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Al fine di fornire un ulteriore aiuto per la compilazione della domanda, si indicano di seguito i codici meccanografici delle scuole (dato obbligatorio nella iscrizione) che fanno riferimento a questo Istituto Comprensivo:

ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA:
Scuola Primaria di Manzano -Via Libertà- Tempo Modulare                    UDEE848017
Scuola Primaria di Manzano-Via Rossini – Tempo Pieno                          UDEE84804A
Scuola Primaria di San Giovanni al Natisone – Tempo Modulare            UDEE84806C
Scuola Primaria di Dolegnano – Tempo  Modulare                                     UDEE84805B
Scuola primaria di Corno di Rosazzo Tempo Pieno e Tempo Modulare  UDEE848028

ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADOScuola Secondaria di 1° grado di Manzano – Via Divisione Julia
Tempo Modulare e Tempo Pieno                                                                       UDMM848016
Scuola Secondaria di 1° grado di San Giovanni al Natisone “A. Schweitzer” Tempo Modulare – Scuola ad Orientamento Musicale                                                                                        UDMM848027

Per quanto riguarda la ricerca dei codici delle scuole primarie, secondarie di 1° e 2° grado ubicate al di fuori di questo Istituto Comprensivo scelte dai genitori, è possibile reperire i dati andando su GOOGLE – Codici meccanografici scuole, o rivolgendosi direttamente alle scuole alle quali si indirizza l’iscrizione.

SI ricorda alle famiglie che l’iscrizione alla scuola secondaria di 2° grado (istituti Superiori) dovrà essere confermata dopo l’esito dell’Esame di Stato, ai primi di luglio 2014.

Il personale di segreteria della scuole è a disposizione per ogni ulteriore possibile informazione.

Il Dirigente Scolastico, prof. Pier Antonio D’Aronco

SCARICA IL MODULO D’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA a.s.2014-15

Iscrizione infanzia 2014-2015