CURRICOLI PER LA SCUOLA PRIMARIA

ITALIANO

Ascolto e parlato

Lettura

Scrittura

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

LINGUA INGLESE

Ascolto (comprensione orale) Lettura (comprensione scritta)

Parlato (produzione e interazione orale)

Scrittura (produzione scritta)

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

STORIA

Uso delle fonti

Organizzazione delle informazioni

Strumenti concettuali

Produzione scritta e orale

GEOGRAFIA

Orientamento

Linguaggio della geo-graficità

Paesaggio

Regione e sistema territoriale

MATEMATICA

Numeri

Spazio e figure

Relazioni, dati e previsioni

SCIENZE

Esplorare e descrivere oggetti e materiali

Osservare e sperimentare sul campo

L’uomo i viventi e l’ambiente

MUSICA

ARTE E IMMAGINE

Esprimersi e comunicare

osservare e leggere le immagini

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

EDUCAZIONE FISICA

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

Il linguaggio de corpo come modalità comunicativo-espressiva

Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

TECNOLOGIA 

Vedere e osservare

Prevedere e immaginare

Intervenire e trasformare

 

ATTIVITA’ ALTERNATIVE ALL’ I.R.C.

Attività Alternative all’ I.R.C.

 

CRITERI di Valutazione degli Apprendimenti

CRITERI di Valutazione del Comportamento

PROVE di Valutazione delle competenze e RUBRICHE Valutative, per la classe quinta, in tutte le discipline (vedere nell’ area riservata ai docenti  REPOSITORY ragazzi del fiume)

SCHEMA progettazione delle Uda