Scuole dell’Infanzia » Corno di Rosazzo

Scuola dell’infanzia – Corno di Rosazzo
La scuola è situata ai piedi delle colline di Gramogliano, in un ambiente tranquillo, lontano dal traffico.

Descrizione dell’edificio
E’ un edificio ad un piano, strutturato in tre unità fra loro collegate; è dotato di ampie vetrate che lo rendono particolarmente luminoso ed accogliente. Degli ampi spazi coperti, sono situati nei pressi delle uscite delle aule verso il giardino.

Spazi interni e loro destinazione d’uso
Ci sono quattro aule spaziose con annessi bagni, una aula più piccola destinata a laboratori ed attività in continuità, due saloni polifunzionali destinati all’attività motoria, psicomotoria, momenti di ritrovo comune, un corridoio adibito a spogliatoio dei bambini, una sala da pranzo, due piccole stanze da servizio per il personale e per l’attrezzatura tecnologica, lo spazio cucina, due magazzini ad uso ripostiglio.

Spazi esterni
La struttura è circondata da un ampio giardino alberato, dotato di giochi strutturati e una sabbionaia.

Modalità organizzative
La scuola è composta da 3 sezioni per un totale di 75 alunni:
– sezione A con 24 bambini piccoli
– sezione B con 24 bambini medi
- sezione C con 27  bambini grandi.
Con i bambini operano 6 insegnanti di cui 3 titolari, che si alternano settimanalmente nei turni antimeridiani e pomeridiani. Le insegnanti adottano un orario flessibile ed in compresenza suddividono i bambini della stessa età in gruppi di numero ridotto per permettere un clima più disteso, rilassato e garantire un lavoro di qualità. nella scuola opera anche 1 insegnante di sostegno e 1 insegnante di Religione Cattolica. Sono presenti 2 collaboratrici scolastiche.

Orario di funzionamento della scuola
L’orario di funzionamento della scuola è dalle ore 7.45 alle ore 15.00 dal lunedì al venerdì, per un totale di ore 40.25 ore. Giornalmente i bambini possono usufruire dell’uscita intermedia dalle ore 12.45 alle ore 13.00.

Servizio mensa
Il servizio mensa è gestito da una ditta esterna su commissione del Comune. La preparazione dei pasti viene effettuata nella cucina della scuola primaria del Comune e sono distribuiti nella nostra scuola alle ore 11.45. Gran parte degli alimenti sono di origine biologica; nel menù ordinario sono previste sostituzioni per i bambini con intolleranze alimentari certificate o per motivi religiosi e culturali. Il controllo della qualità dei cibi è garantito dal Comitato Mensa.

Trasporti
Funziona il servizio di scuolabus comunale per i bambini residenti nel Comune; i bambini sono assistiti da personale volontario.

Progetti
Per il miglioramento dell’ offerta formativa si dà particolare rilievo alla pratica psicomotoria e motoria. I progetti riguardano: la continuità, l’orientamento, l’accoglienza e l’intercultura, il benessere l’inclusione e le pari opportunità, i linguaggi, il friulano e la scuola digitale.