Scuole dell’Infanzia » Manzano-Case

Scuola dell’infanzia – Manzano – Case
La scuola si trova alla periferia di Manzano, in località Case, in una zona agricolo residenziale.

Indirizzo
Via Albona
Tel. 0432-750413

Tipologia dell’edificio
E’ un edificio ad un piano con un ampio e luminoso salone.

Spazi interni
L’edificio è composto da un grande salone strutturato per l’attività motoria di grande gruppo, per l’attività motoria e psicomotoria e per le attività di routine delle varie sezioni; tre aule strutturate per  angoli di interesse di attività adatte all’età del gruppo sezione; le aule sono dotate di bagno adiacente. Inoltre la scuola è dotata di una biblioteca, una sala da  pranzo, un’aula laboratorio, un magazzino, una cucina, una dispensa, due spogliatoi per il personale e bagni di servizio.

Spazi esterni
La scuola è circondata da un giardino, suddiviso in due parti: giardino sud adibito al gioco con castello-scivolo, casetta di legno; il giardino nord ha spazi liberi per il gioco di movimento e per la coltivazione dell’orto di erbe aromatiche.

Modalità organizzative
La scuola è composta da 3 sezioni organizzate per età omogenee; gli alunni iscritti sono 64:
- sezione A con 24 bambini medi;
- sezione B con 19 bambini grandi;
- sezione C con 21 bambini piccoli.
Le tre sezioni sono organizzate per età omogenee; gli alunni delle sezioni A, B e C svolgono delle attività didattiche laboratoriali suddivisi in due gruppi per sezione. In ogni sezione operano due insegnanti titolari, che garantiscono il massimo di ore in compresenza, attraverso un’organizzazione particolare dell’orario di lavoro. Inoltre sono presenti l’insegnante di Religione Cattolica (il venerdì), l’insegnante di friulano e due insegnanti di sostegno. Il personale collaboratore scolastico è composto da tre unità.

Orario di funzionamento della scuola
L’orario settimanale di funzionamento della scuola è articolato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 16.15.  L’ingresso è dalle ore 8.15 alle 8.55 e l’uscita dalle 16.00 alle 16.15, con un’uscita intermedia dalle 12.50 alle 13.00.

Mensa
I pasti  ( colazione, pranzo e merenda) vengono preparati con prodotti biologici nella cucina interna dalle cuoche comunali. Il servizio è gestito dalla “CAMST”.

Trasporti
Per gli alunni residenti nel territorio comunale di Manzano è previsto il servizio di scuolabus.

Progetti
La scuola elabora, collabora e aderisce al Piano dell’Offerta Formativa di Istituto e di Plesso (PTOF), basato sulle indicazioni di Curricolo. Le attività svolte da tutti i bambini sono: motoria (psicomotricità, pratica motoria, curricolo CONI, “Gnomo Puck e il Piccolo Popolo”), musicale ( metodo Kodali, metodo Bront, collaborazioni esterne con Banda di Manzano e professionisti), alfabetizzazione emotiva, Bes e Biss (contratto educativo dott. Fedeli, questionario Ipda, consulenza e supervisione didattico educativa esperto), intercultura Collaborazione con genitori stranieri e coinvolgimento delle famiglie sul tema didattico di plesso “Alberi simbolo dei Paesi”), prestito settimanale del libro, primo approccio all’uso del computer, piano evacuazione (unità didattiche ” il serpente Golosone” – ” Gatto Baffino e la prova di evacuazione”), accoglienza (inserimento graduale dei piccoli e dei nuovi iscritti), continuità didattica (con la Primaria di Manzano ed il Nido di San Lorenzo) educazione stradale, educazione ambientale, ed. Religione Cattolica, ed. alla democrazia, ed. Lingua Friulana, Lingua Inglese, Espressività.