Scuole dell’Infanzia » S. Giovanni al Natisone

Scuola dell’infanzia “Bruno Munari”- San Giovanni al Natisone
La scuola ha sede in via delle Scuole, 31 a S. Giovanni al Natisone, nella stessa via dove sono ubicate la scuola primaria e la Scuola secondaria di primo grado.

Descrizione dell’edificio
L’edificio è stato recentemente ristrutturato ed ampliato sette anni fa. Nella parte centrale ci sono tre aule, alla più grande è annesso il dormitorio, un salone molto luminoso, la mensa con cucina interna, i bagni dei bambini, lo spogliatoio, i servizi per le insegnanti un bagno per i disabili ed un’infermeria. L’ala nuova è formata dalle due aule più grandi con annessi i bagni per i bambini e dal corridoio di collegamento. A lato dell’edificio si sviluppa l’ampio giardino. Al piano superiore si trovano il magazzino per i materiali educativo didattici, un ufficio per le insegnanti e lo spogliatoio per le collaboratrici.

Spazi interni e loro destinazione d’uso
Le aule situate all’interno della scuola sono cinque, con diversa capienza. Quelle appartenenti al corpo centrale dell’edificio usufruiscono dei servizi in comune ed in una di queste sono state collocate delle brandine per la nanna. Le aule della nuova ala sono più spaziose ed hanno i servizi annessi. Il corridoio che congiunge le due parti della scuola è stato strutturato in modo da offrire un ulteriore spazio educativo – didattico per gli alunni. L’arredamento, in tutte le aule, è a “misura di bambino” e permette lo svolgimento delle diverse attività grafiche, ludiche e pittoriche. Nell’ampio salone sono presenti le attrezzature per l’attività motoria. Lo spogliatoio per i bambini, collocato a fianco dell’entrata, presenta uno spazio per ciascun alunno dove riporre giacche e scarpe, mentre nel corridoio ognuno ha un armadietto dove riporre il proprio corredo scolastico. La sala da pranzo, con cucina interna, ospita i bambini e le insegnanti durante il pranzo e la merenda del mattino e del pomeriggio.

Spazi esterni
Nell’ampio giardino sono presenti lo scivolo, i giochi a molla, il labirinto e la sabbionaia. Un piccolo appezzamento di terra è stato utilizzato, nel corso degli anni, come orto/giardino didattico.

Modalità organizzative
La scuola è composta da 5 sezioni, per un totale di 98 bambini:
- sez. A con 23 alunni medi;
- sez. B con 20 alunni grandi;
- sez. C con 14 alunni piccoli e 4 anticipatari;
- sez. D con 17 alunni piccoli e 2 anticipatari;
- sez. E con 18 alunni grandi.
Nelle sezioni  operano 2 insegnanti che che si alternano nel turno antimeridiano e pomeridiano, garantendo la compresenza nelle ore centrali della giornata scolastica. In una sezione sono presenti tre insegnanti curricolari perché due insegnanti part time si alternano. Nel plesso operano 2 insegnanti di Religione Cattolica, 2 insegnanti di sostegno e una educatrice. Nella scuola sono in servizio 3 collaboratrici scolastiche.

Orario di funzionamento della scuola
L’orario settimanale delle attività didattiche è articolato su cinque giorni: dal lunedì al venerdì. Le attività iniziano alle ore 8.00 e terminano alle ore 16.10. L’ingresso dei bambini si svolge dalle ore 8.00 alle ore 8.45. I bambini, durante l’entrata, vengono accolti nelle singole sezioni per le attività di gioco libero. Dopo le attività mattutine, legate alla routine, verso le 9.45 i bambini vanno in mensa per la merenda del mattino. In seguito, in ogni sezione, vengono svolte le attività della programmazione didattica – educativa. Il pranzo delle ore 12.00 è seguito dalla prima uscita, dalle 12.50 alle 13.10. Il riposo pomeridiano, per gli alunni della sezione dei piccoli, è garantito, per limiti di capienza, a circa 20 bambini; i piccoli che non usufruiscono della nanna vengono coinvolti in attività adatte alla loro fascia d’età. I medi e i grandi svolgono le attività pomeridiane fino alla merenda del pomeriggio, consumata in mensa attorno alle 15.30. L’uscita pomeridiana è dalle ore 16.00 alle 16.10.

Servizio mensa
Il servizio mensa è gestito dalla ditta di ristorazione “CirFood” ed è affidato alla cuoca e a due inservienti che preparano e cuociono i pasti in loco. La colazione viene servita alle 9.45, il pranzo dalle 12.00 alle 12.45, mentre la merenda pomeridiana alle ore 15.55 circa.

Trasporti
C’è un servizio di pullman fornito gratuitamente dal Comune. Gli alunni che ne usufruisconoarrivano a scuola attorno alle 8.48 e la lasciano alle 15.55 circa.

Progetti
Progetti d’Istituto: Accoglienza nuovi iscritti, intercultura e L.2, Inclusione, Friulano, Continuità verticale con le scuole primarie di San Giovanni e Dolegnano,Scuola digitale, Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Progetti di plesso: “Una valigia carica di…”, Ed. Motoria, Ed. Musicale, Inglese, Pregrafismo, Prelettura, Prescritta e precalcolo, Ed. Sanitaria (gruppo grandi)