Scuole Primarie » Corno di Rosazzo – TP – TM

Scuola Primaria – Via Jacopo Pirona, Corno di Rosazzo – tel.0432 759250
La scuola primaria di Corno di Rosazzo è situata nel centro dell’abitato, lungo la statale 356 che da Cividale porta verso Cormons.

Descrizione dell’edificio
Al momento, essendo cominciati i lavori di restauro, le aule sono situate al primo piano dell’aula nuova. Le aule occupate sono sei, una per ogni classe, essendo la classe prima dislocata  nell’edificio della scuola dell’infanzia in via del Donatore a Corno di Rosazzo.

Spazi interni e loro destinazione d’uso
Oltre alle aule è presente una mensa; c’è un auditorium, un atrio ed un locale per l’attività motoria.

Spazi esterni
Per il corrente anno scolastico non ci sono spazi esterni; ci è stato concesso, in via straordinaria, la possibilità di utilizzare una parte del Giardino di Villa Nachini Cabassi, situata di fronte all’edificio scolastico.

Modalità organizzative
La scuola ha due diversi modelli organizzativi: a 40 ore per le 5 classi della sezione A e a 30 ore  per l’unica sezione della classe B.
I bambini iscritti quest’anno sono 105:

nelle sezione a tempo pieno ( 40 ore)
–               classe 1^A: 20 alunni;
-               classe 2^A: 18 alunni;
-               classe 3^A: 19 alunni;
-               classe 4^A: 18 alunni;
–               classe 5^A: 16 alunni.
Nel corso a 30 ore  (modulare) :
–               classe 5^B: 14 alunni;
Nel plesso operano in totale 10 insegnanti a cui si aggiungono 1 insegnante di sostegno, 1 insegnanti specialista per la lingua inglese (che svolge la propria funzione di docente anche nella scuola Primaria di Manzano) e 2 insegnanti di Religione Cattolica (una delle quali opera anche nel plesso di Dolegnano mentre l’altra in quelli di Dolegnano e Prepotto).
In ogni classe operano due o più insegnanti affiancate dal docente di lingua inglese e dal docente di Religione Cattolica.
Operano nella scuola 2 collaboratori scolastici.

Orari di funzionamento della scuola
L’orario dell’attività didattica si articola in modo differenziato:
– classi a tempo pieno ( 40 ore settimanali) su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con il seguente orario: dalle ore 8.05 alle ore 16.05;

– La classe 1^A con orario dalle 7.55 alle 15.55
– La classe 5^B (30 ore su cinque giorni): il lunedì, il mercoledì, il venerdì, dalle ore 8.05 alle ore 12.45,  il martedì ed il giovedì dalle ore 8.05 alle ore 16.05

Servizi di pre e post accoglienza
Per gli alunni è stato organizzato un servizio di pre – accoglienza gestito dal Comune che si avvale dell’operato di alcuni volontari a partire dalle ore 7.35. Gli alunni che ne usufruiscono sono muniti di tesserino a seguito della relativa domanda di adesione presso gli Uffici Comunali da parte dei genitori.

Servizio mensa
Il servizio mensa è dato in appalto ad una Ditta che provvede alla preparazione dei pasti nella cucina interna alla scuola. Vi operano una cuoca, un aiuto cuoca ed un’inserviente che lavora anche presso la scuola dell’Infanzia. Vi è la disponibilità alla preparazione di menù diversi per esigenze personali o particolari (certificate dal medico o riconducibili a valide motivazioni di altra natura).
Il menù,  basato su alimenti di origine biologica, è stato predisposto da una dietista dell’ASL n.4.
Esiste un  Comitato Mensa è presieduto dall’Assessore all’Istruzione, è composto da genitori.
E’ aperto uno sportello per accogliere eventuali suggerimenti od osservazioni ogni primo mercoledì del mese.

Trasporti
Il trasporto alunni sul territorio comunale è garantito dallo scuolabus ed è gratuito. Gli alunni che ne usufruiscono sono muniti di tesserino a seguito della presentazione della relativa domanda presso gli uffici comunali da parte dei genitori.

Progetti / attività
Progetti di Circolo espressione delle aree prioritrie di sviluppo del Curricolo:

–     Area accoglienza, dei linguaggi, dell’educazione interculturale e dell’insegnamento dell’italiano come seconda               lingua svolto a livello interdisciplinare nelle attività didattiche.

–     Progetto benessere, inclusione e successo scolastico: attività di riflessione sul tema del diritto alla salute in                    collaborazione con l’Ambito Distrettuale del Cividalese e l’intervento degli operatori dell’associazione Krocus ( in        tutte le classi).

–     Progetto continuità educativa e didattica orizzontale e verticale con la sezione “grandi” della scuola dell’infanzia e         le classi 5^A e 5^B con la scuola secondaria di primo grado.

–     Progetto di educazione all’arte, alla musica e allo spettacolo “Play and act” – attività teatrale in lingua inglese.