Scuole Primarie » Dolegnano

Scuola Primaria – Dolegnano - Via G. Pascoli – Tel. 0432 757581
La Scuola primaria si trova al centro del paese, sulla strada che collega San Giovanni al Natisone a Corno di Rosazzo.

Descrizione dell’edificio
L’edificio scolastico è a due piani.

Spazi interni e loro destinazione d’uso
Ci sono 5 aule: 3 situate al pianterreno e 2 al primo piano; inoltre vi è un’aula di dimensioni più piccole rispetto alle altre. Nel seminterrato due locali sono rispettivamente adibiti a biblioteca scolastica e piccola palestra

Spazi esterni
La scuola dispone di un giardino dove i bambini trascorrono, con il bel tempo, la ricreazione, o possono svolgere le attività legate all’educazione fisica.

Modalità organizzative
Ha un’organizzazione scolastica a 30 ore settimanali di lezione; è frequentata da 90 alunni.
Ci sono 5 classi così composte:
–               classe 1^: 18  alunni;

–               classe 2^: 19 alunni;

–               classe 3^: 16 alunni;

–               classe 4^: 20 alunni;

–               classe 5^: 17 alunni.

Nella scuola operano 7 insegnanti con orario completo di cui 4  specializzate in lingua inglese, 1 insegnanti di Religione Cattolica per tutte le classi, 1 insegnante di sostegno. L’ora destinata all’insegnamento della quota locale (friulano) è svolta da cinque insegnanti interne. Nella classe seconda interviene anche un’ educatrice nominato dal Comune di San Giovanni al Natisone. Attualmente le ore di attività alternativa vengono in parte coperte dalle insegnanti del plesso. Nella scuola prestano servizio due collaboratrici scolastiche.

Orari di funzionamento della scuola
L’orario delle attività didattiche è articolato su 6 giorni in 30 ore settimanali. Da lunedì a sabato le lezioni iniziano alle ore 8.05 e terminano alle ore 13.05.

Servizi di pre e post accoglienza
E’ stato organizzato un servizio di post–accoglienza dalle ore 13.05 alle ore 13.20, dal lunedì al sabato, gestito dal personale docente.

Trasporti
Il servizio di trasporto è organizzato dal Comune di San Giovanni al Natisone con pullman di linea della SAF. Per ogni informazione ci si può rivolgere all’Ufficio Tecnico Comunale.

Progetti/attività

PROGETTI

“Progetti di tecnologia” (Scuola digitale), “Scalise: un ponte tra generazioni”, “Musica e Teatro”, “Progetti di recupero” soggetti ad elargizioni di fondi europei e regionali.

ATTIVITA’ 

riferite alle seguenti aree: accoglienza e dell’educazione interculturale, educazione ambientale, alla salute e allo sviluppo sostenibile, benessere, inclusione e successo scolastico, tecnologie per la mediazione didattica, continuità educativa e didattica orizzontale e verticale, educazione fisica e avviamento alle discipline sportive, educazione all’arte, alla musica, allo spettacolo, educazione e promozione alla lettura.