Scuole Primarie » S.Giovanni al Natisone

Scuola Primaria – San Giovanni al Natisone – tel. 0432 756217
La scuola Primaria di San Giovanni al Natisone è ubicata nel centro del paese nelle vicinanze della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di Primo grado.

Descrizione dell’edificio
Attualmente l’edificio della scuola primaria di San Giovanni è in fase di ristrutturazione antisismica.

Le classi prima, seconda e terza A e B sono state momentaneamente trasferite presso l’edificio di Medeuzza che ospitava l’asilo nido. Ci sono 6 aule, tutte al pianterreno che si affacciano su un ampio atrio. La struttura dispone tutt’attorno di un cortile erboso.

Le classi quarta A e B e quinta A e B sono ospitate presso la scuola secondaria di San Giovanni al Natisone. Le aule sono situate al pianterreno e al piano rialzato.

Spazi interni e loro destinazione d’uso
Nella sede in ristrutturazione ci sono 10 aule molto luminose, di cui una dotata di LIM, una piccola aula per il sostegno, 1 aula multimediale con 12 postazioni munita di stampanti e collegamento internet, 1 aula laboratorio, 1 sala insegnanti e 2 ampi atri.
La stanza nel seminterrato viene utilizzata come biblioteca e aula video.

Spazi esterni
Attualmente la struttura di Medeuzza dispone tutt’attorno di un cortile erboso. Quelle di San Giovanni al Natisone di un cortile esterno.

Modalità organizzative
Ha un’organizzazione a 27 ore settimanali di lezione per le classi dislocate a Medeuzza, di 30 ore per le classi quarte e quinte presso la secondaria di primo grado di San Giovanni al Natisone ed è frequentata da 149 alunni.
Le classi sono 9 così formate:
–               classe 1^A: 23 alunni;

–               classe 2^A: 27 alunni;

–               classe 3^A: 16 alunni;

–               classe 4^A: 20 alunni;

–               classe 5^A: 16 alunni;

–               classe 3^B: 16 alunni;

–               classe 4^B: 18  alunni;

–               classe 5^B: 16 alunni.

Nella scuola operano 19 insegnanti, di cui 4 insegnanti di sostegno, 2 insegnanti di Religione Cattolica a scavalco, 1 insegnante di lingua inglese specialista. Sono presenti due educatrici, una presso la scuola di Medeuzza e una presso la Primaria di San Giovanni al Natisone. Nella scuola di Medeuzza opera una collaboratrice scolastica, nella scuola di San Giovanni sono presenti due collaboratrici scolastiche.

Orari di funzionamento
L’orario dell’attività didattica è articolato su 6 giorni in 30 ore settimanali. Da lunedì a sabato le lezioni iniziano alle ore 7.55 e terminano alle ore 12.55 per le classi quarte e quinte nella sede di San Giovanni; per le classi prime, seconde e terze, con sede a Medeuzza dalle ore 8.15 alle 12.45.

Trasporti
La scuola usufruisce di un servizio di corriere di linea per il trasporto degli alunni che la collegano alle frazioni del comune. Per ogni informazione ci si può rivolgere all’Ufficio Tecnico Comunale.

Progetti
Progetti dell’Istituto espressione delle aree prioritarie di sviluppo del curricolo:
Progetto accoglienza, progetto dei linguaggi, progetto dell’educazione interculturale e dell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, progetto educazione ambientale, progetto educazione  alla salute e allo sviluppo sostenibile, progetto benessere, inclusione e successo scolastico, progetto tecnologie per la mediazione didattica, progetto continuità educativa e didattica orizzontale e verticale, progetto psicomotoria, educazione motoria e avviamento alle discipline sportive, progetto educazione all’arte, alla musica e allo spettacolo, progetto educazione musicale in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado di San Giovanni al Natisone, Percorso in Biblioteca (percorso didattico di promozione alla lettura).