Scuole Secondarie di Primo grado » Manzano

Scuola Secondaria di Primo Grado – “Via Divisione Julia”

Dove si trova
La scuola si trova al centro del paese, in via Zorutti n. 21.

Descrizione dell’edificio
E’ un edificio a due piani, con uso del seminterrato per la mensa.

Spazi interni e loro destinazione d’uso
L’atrio, situato al piano terra, è adibito al disimpegno per  alunni in ingresso e in uscita. Viene utilizzato anche come spazio ricreativo degli allievi in caso di maltempo.
A pianterreno c’è l’ala adibita all’attività didattica (aule)e un’ala dove sono situati i locali di segrsteria, aulaa docenti ed aula informatica. Nell’atrio si apre l’aula di recupero/potenziamento, con piccolo museo geologico, in cui si trovano due altre piccole aule come magazzino per il materiale didattico e come auletta di studio. Le aule utilizzate per l’attività didattica sono 6: 5 al pianterreno (di cui 3 con L.I.M. e impianto quadrifonico).

Nel seminterrato i locali sono utilizzati dalla scuola come mensa per il tempo prolungato.
Annessi alla scuola ci sono una palestra con relativi spogliatoi e bagni e 1 Auditorium.

Spazi esterni
La scuola dispone di un ampio cortile (anteriore e posteriore)  dove gli alunni trascorrono il tempo della ricreazione o possono svolgere le attività legate a scienze motorie. E’ presente un parcheggio di fronte all’entrata secondaria per il personale della scuola.

Modalità organizzative
La scuola ha un’organizzazione scolastica suddivisa in due modalità:
–  Tempo normale: 30 ore settimanali di lezione, dalle 8.05 alle 13.05, da lunedì a sabato.
Tempo prolungato: 40 ore settimanali, con mensa interna, dalle 8.05 alle 16.05, da lunedì a venerdì.
Ci sono 6 classi, suddivise in due sezioni (A – C),  per un totale di 109 alunni, che sono così suddivisi:
-               classe 1^A: 23alunni;
–               classe 1^C: 26 alunni;
–               classe 2^A: 22alunni;
–               classe 2^C: 18alunni;
–               classe 3^A: 23alunni;
–               classe 3^C: 13alunni.
Nella scuola operano 4 docenti di Lettere, 3 docenti di Matematica/Scienze, 2 docenti di Lingue (1 inglese e 1 francese), 1 docente di Tecnologia, 1 docente di Arte e Immagine, 1 docente di Musica, 1 docente di Scienze motorie e sportive, 1 docente di IRC, 1 docente di sostegno, 1 docente di potenziamento.
Nella scuola operano 2 collaboratrici scolastiche.

Orari di funzionamento della scuola
- Tempo normale: l’orario delle attività didattiche è articolato su 6 giorni, da lunedì a sabato, dalle ore 8.05 alle ore 13.05.
Tempo prolungato:  l’orario delle attività didattiche è articolato su 5 giorni, da lunedì a venerdì,  dalle ore 8.05 alle ore 16.05.

Servizio mensa

E’ attivo un servizio mensa interna (direttamente dalla scuola di via Rossini,) gestita dal Comune di Manzano.

Trasporti
Il servizio di trasporto è organizzato dalla ditta Bevilacqua.

Progetti e attività
La Scuola negli ultimi anni ha sostenuto e ampliato l’offerta di attività sportive e teatrali.
- Attività di nuoto (Piscina Comunale), 1,2,3Volley”; “Corri, salta, lancia”, manifestazione atletica d’Istituto presso il campo polisportivo di Palmanova; Gruppo sportivo scolastico. Partecipazione ai Giochi Studenteschi e Giochi della Gioventù;
- Corso di Cultura e Lingua Latina. Italiano L2 per alunni stranieri.
– Corso di potenziamento di matematica (preparazione per le gare), con la Primaria di Manzano ( partecipazione degli alunni delle classi quinte della scuola primaria alle gare di matematica, con allenamenti pomeridiani) corso di informatica .
– Laboratorio di potenziamento linguistico finalizzato alla certificazione europea (DELF-Francese; TRINIY College London-Inglese); C.L.I.L. (inglese e Francese)
– Corso di informatica.
Laboratorio teatrale.
Progetto Gallica (teatro in Francese).
Laboratorio per la realizzazione di manufatti finalizzati alla solidarietà; partecipazione al Mercatino della solidarietà.
Sportello d’ascolto (per alunni della scuola).
Educazione alla legalità, convivenza civile: collaborazione con Guardia di Finanza, Polizia Postale, Arma dei Carabinieri.  Incontri con CROCE ROSSA.
Interventi di promozione della Cultura dei Diritti e della Solidarietà: settimana della promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (in collaborazione con Amb. Distr. Cividalese).

Progetto Prato Fiorito
Continuità con la Scuola Primaria; Orientamento verso la Scuola Secondaria di II grado (classi terze).

- Gemellaggio con Albona.

Prove I.V.A.L.S.I: Gli esiti delle prove Invalsi dello scorso anno scolastico evidenziano un andamento positivo: tutte le classi terze, valutate durante gli Esami di Licenza media, si sono infatti posizionate al di sopra della media nazionale sia nelle prove di italiano sia nelle prove di matematica.