Scuole Secondarie di Primo grado » S. Giovanni al Natisione

Scuola Secondaria di Primo Grado – “Albert Schweitzer”

Indirizzo
Via delle Scuole
Tel. e Fax:  0432 756093
e-mail smsangiovanni@gmail.com

Dove si trova
La scuola si trova al centro del paese, in via delle Scuole n. 1.

Descrizione dell’edificio
L’edificio scolastico a due piani è circondato da un’area scoperta, parzialmente alberata e recintata. Possiede 4 ingressi, di cui due grandi, utilizzati come passo carraio che consente l’accesso allo spazio riservato a deposito biciclette e parcheggio auto.

Spazi interni e loro destinazione d’uso

Per l’anno scolastico 2017 – 2018,  4 aule/laboratori sono utilizzati dalla scuola Primaria a seguito degli interventi antisismici sulla sede della stessa.
Di norma ci sono 9 aule adibite all’attività curricolare: 1 piccola aula utilizzata per attività di sostegno; 1 aula per Immagine e Tecnologia, 1 laboratorio di Scienze; 1 laboratorio musicale; 1 laboratorio informatico; 1 sala insegnanti; 1 sala per audiovisivi; 1 biblioteca scolastica; 1 stanza adibita al personale ATA; 1 palestra; disponibilità Auditorium per incontri, attività teatrali e iniziative varie; Presidenza.

La struttura è dotata di connessione Wi-Fi estesa a tutte le aule e ai laboratori.

Spazi esterni
La scuola dispone di un cortile anteriore dove i ragazzi si riuniscono al mattino e un cortile posteriore, dove gli alunni trascorrono il tempo della ricreazione.

Modalità organizzative
Ha un’organizzazione scolastica suddivisa in due modalità:
Tempo normale: 30 ore settimanali di lezione, dalle 07.55 alle 12.55, da lunedì a sabato;
Indirizzo musicale: 32 0 33 ore di lezione, da lunedì a sabato, con attività strumentale, in orario pomeridiano concordato con i docenti. Le lezioni si svolgono nella fascia oraria compresa tra le 12.55 e le 17.55. Ogni alunno partecipa a due o tre lezioni settimanali (una individuale e una/due collettive di musica d’insieme e/o teoria musicale. L’orario della lezione individuale può variare dai 45 ai 60 minuti distribuiti secondo il numero di alunni per ogni classe strumentale.

Ci sono 9 classi, suddivise in quattro sezioni (A,B,C,),  per un totale di 166alunni, che sono così suddivisi:

–  classe 1^A: 22 alunni;

–  classe 1^B: 20  alunni;

–  classe 1^C:  20 alunni;

–  classe 2^A: 17 alunni;

–  classe 2^B: 17 alunni;

–  classe 2^C: 16 alunni;

–  classe 3^A: 17 alunni;

–  classe 3^B: 17 alunni;

–  classe 3^C:  20 alunni;

Nella scuola operano 5 docenti di Lettere, 3 docenti di Matematica/Scienze, 3 docenti di Lingue (2 inglese e 1 tedesco), 1 docente di Tecnologia, 1 docente di Arte e Immagine, 2 docenti di Musica (di cui uno in semiesonero in quanto collaboratore del Dirigente Scolastico), 1 docente di Educazione fisica, 1 docente di IRC, 3 docenti di sostegno; 4 docenti di strumento musicale, 2 docenti di potenziamento di cui uno opera anche su Manzano.
Nella scuola operano 4 collaboratori scolastici.

Orari di funzionamento della scuola
- Tempo normale: l’orario delle attività didattiche è articolato su 6 giorni in 30 ore settimanali, dalle ore 07.55 alle ore 12.55.
- Indirizzo Musicale: le lezioni di strumento si svolgono in orario pomeridiano da lunedì a sabato nella fascia oraria compresa tra le 12.55 e le 17.55. Ogni alunno partecipa a due o tre lezioni settimanali (una individuale e una/due collettive di musica d’insieme e/o teoria musicale. L’orario della lezione individuale può variare dai 45 ai 60 minuti distribuiti secondo il numero di alunni per ogni classe strumentale.

Trasporti
Il servizio di trasporto dalle frazioni e da Corno di Rosazzo è organizzato dal Comune di S. Giovanni al Natisone in accordo con la SAF. Per ogni informazione ci si può rivolgere all’Ufficio Tecnico Comunale.

Progetti e attività aggiuntive
- Progetto musicale e continuità; lezioni/concerto destinate agli alunni delle classi quarte/quinte della Scuola Primaria, svolte dai docenti di strumento della Scuola secondaria di primo grado.

– Partecipazione a concorsi e concerti musicali.

- Gemellaggio Musicale con la città di Kuchl (Salisburgo).

- Attività teatrale ” DIGITAL  REALITY”.

– Progetto “Crescere leggendo” in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Giovanni al Natisone.

Gruppo Sportivo. Partecipazione ai Giochi Studenteschi e Giochi della Gioventù. Tornei interni di plesso e d’Istituto. Corso di nuoto in collaborazione con la piscina comunale di Manzano.

–  Attività circense “The Albert Circus”; “Uno – due – tre Volley”; “Corri, salta, lancia”, manifestazione atletica d’Istituto presso il campo polisportivo di Palmanova.

Certificazione linguistica europea (Trinity e FIT 1): laboratorio di potenziamento linguistico in Inglese e Tedesco. CLIL (lezioni in inglese e tedesco).

–  Progetto Friulano.

-  Coro Scolastico.

-  Lingua2 per alunni stranieri.

–  Educazione alla legalità, convivenza civile: collaborazione con il comando della Polizia Municipale, l’IRSS, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato.

–  Sportello d’ascolto: stare bene a scuola (rivolto a tutti gli alunni).

-  Servizio Postale scolastico ( scambio epistolare tra gli alunni di tutte le classi).

–  Attività di Continuità: collaborazione tra le docenti di inglese della scuola primaria e secondaria; incontri didattici con gli alunni della Primaris di San Giovanni, stage presso le classi quinte delle Primarie di San Giovanni, Corno di Rosazzo e Dolegnano.

-  Convenzione con il Liceo Scientifico ” Copernico “ per attività di alternanza Scuola – Lavoro.

–  Orientamento verso la Scuola Secondaria di II grado (classi terze).

-  Uscite didattiche; visite sul territorio, e in Regione e fuori Regione.

-  Giornata bianca nel tarvisiano (classi prime).

-  Incontro/concerto per gli ospiti della Casa di Riposo.

-  Consiglio Comunale dei ragazzi coordinato da Biblioteca e Comune di San Giovanni al Natisone.

I.V.A.L.S.I. : Gli esiti delle prove Invalsi dello scorso anno scolastico evidenziano un andamento positivo: tutte le classi terze, valutate durante gli esami di Licenza Media si sono infatti posizionate al di sopra della media nazionale sia nelle prove di italiano sia nelle prove di matematica.